Progetto “Grafica, sport & e-sport”
La nuova articolazione Grafica con curvatura Sportiva, in virtù della quota di flessibilità e autonomia degli istituti Tecnici e Professionali, mira a conciliare la formazione grafica con l’approfondimento delle scienze motorie e di più discipline sportive. L’idea è scaturita dalle richieste degli studenti che frequentano la nostra scuola, i quali praticano sport a livello agonistico e avvertono la necessità di conciliare il percorso scolastico con la loro passione sportiva. Altresì, la presenza di numerose associazioni sportive nel territorio romano e in particolare nel territorio del X Municipio, ha indotto la scuola a creare un possibile e inedito connubio tra il mondo della grafica e il mondo dello sport. La scuola ha sentito l’esigenza di accogliere le richieste dei nostri giovani, permettendo loro di scegliere il percorso professionale della grafica per la importanza che riveste in ambito imprenditoriale senza rinunciare a quelle attività sportive che migliorano la qualità di vita, soprattutto in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo. La promozione delle esperienze sportive tra i giovani porta alla diffusione della mentalità sportiva che comprende fair play e competizione, da cui deriva il consolidamento dei valori della lealtà, del rispetto dell’altro e delle regole, anche in una prospettiva di inclusione scolastica e sociale. Anche per coloro che hanno una visione differente dello sport o che non possono realizzare attività sportiva pur avendone la mentalità, e preferiscono incanalare gli interessi sportivi e lo spirito di competitività negli e-sport, è prevista la formazione sulla gestione digitale e tecnologica dei videogiochi virtuali di livello competitivo organizzati in tornei, che attualmente in Italia contano un seguito di circa 1,5 milioni di persone. Lo studente grafico-sportivo avrà, da un lato, una qualità di vita migliorata dalle esperienze sportive che la scuola gli offre, e dall’alto, acquisirà raffinate competenze grafico-digitali e di comunicazione spendibili in tutti i settori produttivi e, soprattutto, in tutte gli enti e le imprese che gravitano nell’universo “sport”, in tema di promozione di immagine e marketing. La scuola, avvalendosi già da anni della collaborazione con numerose associazioni sportive e con l’Accademia Italiana Videogiochi, ha deciso di unire le due realtà formative, grafica e sport, operando su tre aspetti:
Il percorso “Grafica, Sport & e-Sport” permette una formazione culturale integrata che conduce all’acquisizione di un diploma spendibile:
Da rilevare che i percorsi di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) saranno svolti presso enti sportivi all’uopo autorizzati che permetteranno l’acquisizione anche di Crediti Formativi spendibili in ambito universitario. |